Skip to main content

Comunicazione mirata: Purchè sia personale

Comunicazione Mirata

Fare comunicazione mirata significa tenere conto delle esigenze dell'uomo moderno . A partire da una strategia precisa. Come propone la soluzione del sistema CRM


Purche sia personaleCome utilizare la comunicazione mirata per innovare e rendere più adeguata la propria azienda al mercato?

Come si può rendere valutabile il risuultato della comunicazione aziendale?


Come avere il controllo dell'azienda in modo facile, veloce ed economico?

E ancora: come intervenire per far crescere la produttività aziendale, migliorare i rapporti di collaborazione e incrementare il fatturato?

Partire da alcuni semplici quesiti serve a rendere consapevoli gli impreditori e i propri collaboratori della necessità di adottare una comune strategia comunicativa.
Ancora più utile, può essere partire da un esempio che ci riguarda tutti. 

CONQUISTARE IL BERSAGLIO, NEL PASSATO...

Per i nostri antenati delle caverne andare a caccia era un'operazione necessaria per
la propria esistenza e quella dei familiari: non era impor tante lo strumento utilizzato, ne la comunicazione mirata

quanto piuttosto riuscire a procacciarsi il cibo per sé e i propri cari. Solo successiva­mente, grazie all'evoluzione della specie, ma spinto so­prattutto dalla fame. l'uomo capi che sviluppare una strategia di caccia gli avreb­be procurato cibo più sicu­ro. Non era solo un proble­ma di mira ma di conquista dei bersagli.. E la dimen­sione spazio-tempo era strettamente legata alla sua sopravvivenza. L'uomo mo­derno, oggi, si addentra nella giungla di pubblicità "selvag­ge" e di azioni di promozione che sono mirate alla massa (il contrario delle comunicazione mirata)  ma che spesso non catturano i clienti ideali dei propri pro­dotti e servizi.

... E NEL PRESENTE

Nell'era della globalizzazione, nella quale i confini sono sempre impalpabili e la di­mensione spazio-tempo de­termina il risultato di un pro­cesso di vendita o di fornitura di servizi, l'uomo moderno si organizza per evitare gerar­chie burocratiche meccani­che, che potrebbero rallentare o invalidare il risultato, utilizzando forme innovati­ve di burocrazia professio­nale. Un buon sistema di bu­rocrazia professionale garan­tisce la dimensione del con­trollo orizzontale, pone fidu­cia nel capitale umano in mo­do trasparente, innesca un processo di produttività e di rendicontazione operativa. Come rispondere a questo punto alle domande inizia­li?  Per esempio, con un pro­dotto innovativo e semplice che tiene conto della di­mensione spazio-tempo dell'uomo moderno.

Una delle soluzioni viene dalle metodologie, tecnologie e at­tività messe a punto negli ulti­mi anni e che vanno sotto il nome di customer relation­ship management, CRM o marketing di relazione, che permettono di passare da una modalità di soggettività pro­duttiva a un innovativo pro­cesso di oggettività produttiva. Le applicazioni CRM servono a tenersi in contatto con la clientela con la comunicazione mirata, a inserire le infor­mazioni nel database e a for. aire loro modalità per interagire in modo che tali interazioni possano essere registra­te e analizzate.

Creato nell'ot­tica di fidelizzare il rapporto tra azienda e cliente, è una soluzione rivolta ad attività commerciali, aziende, asso­ciazioni e istituzioni impegna­te nella crescita e nel consoli­damento delle proprie rela­zioni. Il CRM rappresenta un metodo aziendale e impren­ditoriale che evita il rischio di personalizzazioni operative sterili e improduttive. 

Nell'articolo si fa menzione a gastonecrm ma esistono oggigiorno versioni per tutte le tasche partendo da soluzioni completamente free come Suite Crm

COMUNICAZIONE MIRATA

Vogliamo parlarne INSIEME